ANNA LAURA ALVEAR CALDERON

canto pop e jazz

 

Nasce a Fermo nel 1990 ed inizia lo studio del canto all’età di 16 anni, successivamente si laurea in canto jazz presso il Conservatorio G.B.Pergolesi di Fermo.
Attualmente è iscritta al corso specialistico di canto jazz presso il Conservatorio L. D’Annunzio di Pescara.
Studia con Sabina Meyer, Massimiliano Coclite, Rossana Casale, Filiberto Palermini, Fabrizio De Rossi Re, Maurizio Rolli, Marco di Battista, Mike Applebaum, Gianni Savelli e Pierpaolo Pecoriello.
Durante il suo percorso di studi frequenta masterclass e seminari con:
Susanna Stivali, Joey Blake, Susanne Abbhuel, Judy Niemack, Amanda Tiffin, Massimo Morganti, Massimo Moriconi, Massimo Manzi, Diana Torto, Cinzia Spata, Elisa Turlà, Fabio Lisi, Marco Postacchini, Simone La Maida, Mike Rossi e Guilherme Ribeiro, Tiziana Ghiglioni.
Intraprende lo studio della tecnica del canto con Marco Traini.
Studia pianoforte classico e jazz con Fausto Bongelli, Emanuele Evangelista, Massimiliano Coclite e Emilio Marinelli.

Dal 2012 è insegnante di canto pop e jazz in diverse scuole di musica marchigiane: Accademia Mugellini di Porto Potenza, Accademia Lizard di Porto San Giorgio, LAM scuola di musica di Martinsicuro, Cantiere Musicale di Porto San Giorgio, scuola di musica San Gabriele di Civitanova.

E’ stata l’insegnante di canto jazz di Sofia Tornambene, vincitrice di Xfactor 2019.
Nel 2015 è finalista nel concorso “Lady Day” organizzato da Ancona Jazz e viene selezionata per il "Corso di formazione orchestrale" organizzato da Marche Music College.

Nel 2018 vince la borsa di studio per il South African College of Music di Capetown durante i corsi di Arcevia Jazz Festival.

Nel 2018 viene selezionata come voce solista per la “Missa” di Alfredo Impullitti con l’orchestra del Conservatorio di Pescara diretta da Luisella Chiarini e con ospiti Paolo Fresu, Tino Tracanna, Achille Succi e Pierre Favre.
Nel 2018 è giudice nel premio Carlo Gargioni.

Nel 2019 viene pubblicato il disco “Emily Dickinsongs” per l’etichetta Improvvisatore Involontario, dove interpreta le musiche composte dal chitarrista Daniele Cervigni sulle poesie di Emily Dickinson, con prefazioni di Becca Stevens e Greg Burk.

Nel 2019 viene selezionata per la Conspe Big Band del Conservatorio di Pescara diretta da Mike Applebaum e Maurizio Rolli, con la quale si esibisce in vari festival con ospiti nazionali e internazionali: Musica in Fiera (Chieti) con ospite Greg Howe, Jazz italiano per le terre del sisma all’Aquila, “Cultura in corso” Festival di Anagni.

Nel 2020 è la voce solista del nuovo progetto discografico “A Portrait of Radiohead” di Stefano Coppari e Diego Donati, pubblicato dall’etichetta Dodicilune.

Nel 2021 in veste di corista partecipa al concerto “Tribute to Al Jarreau” con Orchestra diretta da Pino Jodice, ed ospiti Mario Biondi e Fabrizio Bosso al “Festival internazionale di Mezza Estate” di Tagliacozzo.

Nello stesso anno corista per Ditonellapiaga per il video “Non ti perdo mai” - BMB live alla Mucciaccia Gallery, Roma.
Nel 2022 viene selezionata come cantante solista e corista nell’Orchestra Nazionale Jazz dei Conservatori Italiani diretta da Pino Jodice, con la quale si esibisce all’Expo Dubai 2020 - Dubai Millenium Amphitheatre, alla Sala Verdi del Conservatorio di Milano e all’Auditorium Parco Della Musica - Roma.

Nello stesso anno corista per Fasma in Piazza del Popolo (RM). Registra i cori per il nuovo disco di Brusco.
Ha diversi progetti in attivo tra cui un duo sperimentale con Christian Mascetta, noto chitarrista abruzzese, con il quale si esibisce in diversi festival, ed è la voce solista del progetto “Caro Lucio ti scrivo”, tributo a Lucio Dalla con quartetto d’archi ed arrangiamenti del Maestro Peppe Vessicchio.
Nel 2022 inizia una fitta collaborazione con Luca Sapio nel Blind Faith Recording Studio di Roma, in veste di corista.
Ha collaborato con: Massimo Manzi, Emilio Marinelli, Roberto Desiderio, Alessandro Svampa, Gabriele Pesaresi, Walter Monini, Bruno Marcozzi, Maurizio Rolli, Christian Mascetta, Emanuele Evangelista, Massimo Saccutelli, Ditonellapiaga (corista) e molti altri.
Si esibisce con varie formazioni in diversi festival e rassegne, tra cui: Ancona Jazz Winter Festival, Jazz e non solo Jazz in Fermo, Caffè Bugatti di Terni, Il Jazz italiano per le terre del sisma di Camerino e dell’Aquila, Anagni Jazz Festival, Civitanova Jazz Festival, Jesi Jazz Festival, Milleluci Jazz Club di Rimini, the Crypt in Capetown, Vita vita di Civitanova, Offida Jazz Festival, Tolentino Jazz.
Tra le sue passioni c’è anche quella per la danza ed il teatro: ha studiato danza contemporanea, hip hop e classica presso l’Accademia Giselle di Porto San Giorgio. Si perfeziona studiando con Lola Fejzo, Massimo Perugini (Roma), Andrea Sparvieri, Alessandra Devotelli, Philipe Lesdema e Christopher Huggins (Alvin Ailey). Si classifica seconda nel concorso “IDA Expression” di Firenze e prima nel concorso “Città di Bolzano 2008”. Studia teatro e dizione con il regista teatrale e drammaturgo Luigi Maria Musati, ex direttore dell’Accademia nazionale d’arte drammatica “Silvio d’Amico” di Roma.


  







Attività per i soci

Informazioni

Scuola di musica riconosciuta dalla Regione Lazio.

Accreditata presso il MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Tutte le attività promosse
dall'Ass. Musicale
Accademia Europea Musicale M.A.N.T. sono ad uso esclusivo dei soli soci.

Latest news

SAGGIO 2024 SETTORE MODERNO
VENERDÌ 21 GIUGNO ALLE ORE 20:00 
PRESSO IL RIVERSIDE FOOD SOUNDS GOOD Viale Gottardo 12, 00141 Roma

SAGGIO 2024 SETTORE CLASSICO
SABATO 22 GIUGNO DALLE ORE 18:30 
PRESSO LA SALA BALDINI Piazza di Campitelli 9 - 00186 Roma

OPEN WORKSHOP TECNICO ED ESPRESSIVO
Massimo Delle Cese 
"CONVERSAZIONI CON IL MAESTRO 1.4"

PROGETTO "TEATRO PER TUTTI"

CAMPUS ESTIVO 2023

Disposirivi anti COVID-19

eventi

MINI CLUB M.A.N.T.
Varie attività ricreative per bambini 7-11 anni

IL SABATO DELL'ACCADEMIA
Incontri di approfondimento e verifica musicale da febbraio a maggio un appuntamento mensile 

Adempimento ex Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129.
Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.
 

ANNO 2020
ANNO 2021

chi siamo

  

L’Accademia Europea Musicale nasce nel giugno 2009 per volontà del maestro Marcello Palladino con l’intento di creare una realtà...

Leggi