PIERLUIGI PENSABENE BUEMI

sassofono

 

Nato nel 1973 a Messina, si è diplomato brillantemente in sassofono presso il Conservatorio di Musica A. Corelli di Messina nel 1997, studiando ƒm con i maestri Luciano Ciavattella, Gianluca Pugnaloni, Giampaolo Antongirolami e Gianfranco Brundo.
Ha in seguito perfezionato i suoi studi con la frequenza ai corsi di alto perfezionamento musicale del maestro Serge Bichon e del maestro Vito Soranno per lo studio della tecnica sassofonistica. Per la musica da Camera, ha seguito i corsi del clarinettista americano Antony Pay, il sassofonista francese Jean Marie londeix , il direttore d’orchestra Giuseppe Ratti.
Dopo aver frequentato il biennio superiore di secondo livello presso il Conservatorio di Musica S.Cecilia di Roma, nel 2006 consegue la laurea con 110 e lode.
Componente delle formazioni “Mediterranée Saxphon Quartet”e “Skatò Saxophone” ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali solistici e di musica da camera riportando ben sei primi premi assoluti. Ad oggi con le stesse formazioni è impegnato in un intensa attività concertistica itinerante sia in italia che all’estero, (Galleria Internazionale d’Arte Moderna in occasione della”Nuit des Musèe”, Dusseldorf, Auditorium dell’Università di Tor Vergata, Teatro Nestor di Frosinone, Scuderie Aldobrandini e in qualità di ospite d’onore al concorso Internazionale “Bacchetta d’oro”).E’ in atto un’importante collaborazione delle due formazioni con varie Università italiane al fine di integrare la musica con i diversi ambiti culturali che vanno dalla letteratura al mondo dell’arte.


Come solista ha collaborato con l’Orchestra di fiati A. Corelli in qualità di 1° sax soprano ed alto, con l’orchestra del teatro Vittorio Emanuele di Messina, con il Teatro dell’Opera di Roma.
Collabora regolarmente con l’Ensamble di sassofoni di matera diretta dal maestro Vito Soranno con cui ha svolto numerosi concerti in tutta Italia. Ha preso parte alla produzione del cd registrato in occasione della Prima esecuzione mondiale del Concerto-evento “La bocca,i Piedi e il Suono di Salvatore Sciarrino.
Nel 1999 vince il concorso nazionale per esecutori nella Banda Musicale dell’ Esercito Italiano ricoprendo il posto di sax soprano e con la quale è impegnato in numerosi concerti anche come solista in importanti teatri italiani e stranieri.


Nel 2000 ha suonato nelle uniche date italiane di Taormina e Messina come 1° sax tenore nell’organico dell’orchestra di Ray Charles e Lucio Dalla.
Nello stesso anno ha registrato come solista per la casa discografica Scomegna un brano in prima esecuzione assoluta per sax soprano ed orchestra di fiati a lui personalmente dedicato dal compositore e direttore d’orchestra Giuseppe Ratti. Sempre nel 2000 è stato invitato per una tournèe in Argentina in duo con la pianista Loredana Paolicelli dal Consolato d’Italia in Mendoza e dall’Universidad Nacional de Cuyo.
Dal 2002 vanta l’importante collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma e dal 2006 è docente di sassofono presso l’Accademia Romana di Musica.
Negli ultimi anni si è dedicato inoltre alla composizione, tra i suoi brani “Isola” per flauto ed arpa è stato inserito come brano di apertura nell’ultimo lavoro discografico del flautista Calogero Giallanza “Al Muhda Ilayy”, che è risultato vincitore del Premio IMAIE 2009,come miglior disco nella categoria musica classica-contemporanea.


  







Attività per i soci

Informazioni

Scuola di musica riconosciuta dalla Regione Lazio.

Accreditata presso il MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Tutte le attività promosse
dall'Ass. Musicale
Accademia Europea Musicale M.A.N.T. sono ad uso esclusivo dei soli soci.

Latest news

SAGGIO 2024 SETTORE MODERNO
VENERDÌ 21 GIUGNO ALLE ORE 20:00 
PRESSO IL RIVERSIDE FOOD SOUNDS GOOD Viale Gottardo 12, 00141 Roma

SAGGIO 2024 SETTORE CLASSICO
SABATO 22 GIUGNO DALLE ORE 18:30 
PRESSO LA SALA BALDINI Piazza di Campitelli 9 - 00186 Roma

OPEN WORKSHOP TECNICO ED ESPRESSIVO
Massimo Delle Cese 
"CONVERSAZIONI CON IL MAESTRO 1.4"

PROGETTO "TEATRO PER TUTTI"

CAMPUS ESTIVO 2023

Disposirivi anti COVID-19

eventi

MINI CLUB M.A.N.T.
Varie attività ricreative per bambini 7-11 anni

IL SABATO DELL'ACCADEMIA
Incontri di approfondimento e verifica musicale da febbraio a maggio un appuntamento mensile 

Adempimento ex Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129.
Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.
 

ANNO 2020
ANNO 2021

chi siamo

  

L’Accademia Europea Musicale nasce nel giugno 2009 per volontà del maestro Marcello Palladino con l’intento di creare una realtà...

Leggi