ANDREA RAPAGLIA'

tromba

 

Andrea Rapaglià nasce a Siracusa nel 1976 e si diploma in tromba presso il Conservatorio di musica “F. Cilea” di Reggio Calabria nel 1995, studiando sotto la guida del M° Carmelo Fede. 

Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento con Maestri di fama mondiale quali A. Plog, M. André, R. Delmotte, P. Thibaut, M. Sommeralder, R. Martin.
Si è esibito in varie formazioni cameristiche (trio, quartetto, quintetto e decimino d’ottoni) e da solista (tromba e organo, tromba e pianoforte, tromba e banda). 

Idoneo in audizioni in varie orchestre italiane (Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Vincenzo Bellini di Catania, Orchestra Giovanile Italiana) e ai seguenti concorsi nazionali: terzo flicorno soprano nella Banda Musicale dell’Aeronautica Militare, secondo flicorno sopranino e primo flicorno soprano raddoppio nella Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri, secondo flicorno sopranino nelle Banda Musicale dell’Esercito Italiano.


Dal 1995 al 2000 ha collaborato con la Banda Musicale della Polizia di Stato ricoprendo il posto di terza tromba in Sib, con la quale ha inciso tre CD. Ha collaborato inoltre con l’Orchestra Nazionale di S.Cecilia.
Nel 2000 ha ricevuto il terzo premio al Concorso nazionale per strumenti a fiato Novara di Sicilia (Me).


Dal 2000 ricopre il posto di primo flicorno sopranino in mib solista nella Banda Musicale dell’Esercito Italiano con la quale ha inciso sei CD e si è esibito in importanti teatri italiani (Parco della Musica di Roma, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Malibran di Venezia, Teatro alla Scala di Milano) e stranieri (Teatro Greco di Alessandria d’Egitto, Rockfeller Center di New York, Auditorium di Lodi New Jersey U.S.A.), anche come solista alla presenza di numerose personalità italiane e straniere, prima fra tutte il Presidente della Repubblica Italiana.
Nel Luglio del 2006 ha conseguito il Diploma Accademico di secondo livello in Discipline Musicali “Tromba” presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma con il massimo dei voti.


  





Attività per i soci

Informazioni

Scuola di musica riconosciuta dalla Regione Lazio.

Tutte le attività promosse
dall'Ass. Musicale
Accademia Europea Musicale M.A.N.T. sono ad uso esclusivo dei soli soci.

Latest news

SAGGIO 2024 SETTORE MODERNO
VENERDÌ 21 GIUGNO ALLE ORE 20:00 
PRESSO IL RIVERSIDE FOOD SOUNDS GOOD Viale Gottardo 12, 00141 Roma

SAGGIO 2024 SETTORE CLASSICO
SABATO 22 GIUGNO DALLE ORE 18:30 
PRESSO LA SALA BALDINI Piazza di Campitelli 9 - 00186 Roma

OPEN WORKSHOP TECNICO ED ESPRESSIVO
Massimo Delle Cese 
"CONVERSAZIONI CON IL MAESTRO 1.4"

PROGETTO "TEATRO PER TUTTI"

CAMPUS ESTIVO 2023

Disposirivi anti COVID-19

eventi

MINI CLUB M.A.N.T.
Varie attività ricreative per bambini 7-11 anni

IL SABATO DELL'ACCADEMIA
Incontri di approfondimento e verifica musicale da febbraio a maggio un appuntamento mensile 

Adempimento ex Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129.
Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.
 

ANNO 2020
ANNO 2021

chi siamo

  

L’Accademia Europea Musicale nasce nel giugno 2009 per volontà del maestro Marcello Palladino con l’intento di creare una realtà...

Leggi