SETTOREBAMBINI

 





Laboratori, eventuale strumento e pensiero musicale: il nostro percorso didattico contempla laboratori musicali che affiancano, quando si sceglie di farlo, lo studio dello strumento. Il nostro intento è di accompagnare i bambini in un processo di educazione al suono e alla musica che passi attraverso le fasi:

della scoperta

della sperimentazione

della percezione e produzione

Questo percorso conduce alla formazione di un pensiero musicale. Tutte le attività, modulate in base all’età dei partecipanti, coinvolgeranno l’area percettiva, cognitiva ed emotiva utilizzando il gioco come “medium” per un apprendimento musicale effettivo.

Dal pensiero musicale alla pratica strumentale: l'esperienza musicale diventa evento globale dentro il quale coesistono caratteristiche che stimolano contemporaneamente le abilità percettive, vocali, strumentali, ritmico - corporee. Da qui si articolano dei percorsi didattici che fanno emergere le inclinazioni di ognuno assecondando una scelta dello strumento che segua le attitudini e il gusto dei bambini.

Si rende quindi possibile un percorso formativo musicale che, integrato nella vita del bambino, non riguarda solo l’ambito specifico della formazione ma quello generale dell’apprendimento in senso lato.




INSIEMEAGLIALTRI

dai 3 ai 5 anni

PROPEDEUTICA 1 e 2

E' un luogo dove esplorare, crescere e creare muovendosi in un ambiente sonoro che sollecita l'attitudine musicale.

Il movimento, il senso del fantastico e l'uso dello strumentario permettono un’acquisizione spontanea del linguaggio musicale contribuendo ad una crescita personale e artistica.

dai 6 anni in su

LABORATORIO PIANO BIMBI                                (6/7 anni)

E' un ciclo annuale di incontri collettivi per scoprire il funzionamento dello strumento partendo da un'immediata produzione sonora che diverrà man mano più consapevole. Le caratteristiche del pianoforte saranno oggetto di una ricerca personale mirata ad un'acquisizione di competenze quali l'impostazione e l'indipendenza della mani, utilizzo dei pedali e sfruttamento delle diverse sonorità.

I giochi grafici aiuteranno a raggiungere una comprensione basilare della scrittura musicale che si trasformerà pian piano da informale in notazione tradizionale.

PRONTI VIA.....                                                         (6/8 anni)

E' il momento di passaggio dalla propedeutica a una prima esperienza di alfabetizzazione musicale. L'atmosfera ludica continua ad accompagnare l'iter di apprendimento che smette però di essere inconsapevole e diventa processo di acquisizione cosciente e personale. La presentazione e sperimentazione delle diverse famiglie di strumenti (a corda, a fiato, a percussione) favorisce l'inizio di un percorso di studio individuale e specifico.

Inoltre l'opportunità di scoprire la magia del suono condiviso porta ad apprendere attraverso un processo collettivo di produzione e esecuzione.

ALFABETIZZAZIONE                                               (8/10 anni)

Ha l'obiettivo di guidare i bambini verso un soddisfacente livello di competenze attraverso la conoscenza e l'appropriazione pratica dell'aspetto teorico della musica.

In gruppo, sfruttando l’aggregazione come elemento fondamentale nella crescita musicale e senza tralasciare il lato ricreativo, si lavorerà per sviluppare l’educazione dell’orecchio, la sensibilità ritmica e melodica, la scrittura e lettura della notazione modulando l’intervento operativo all’età e al livello dei partecipanti.

ORCHESTRA BAMBINI                                             (6/14 anni)

E’ un'occasione per suonare insieme sin dal primo anno di strumento. Le parti saranno scritte “ad personam” in modo che ognuno dia il proprio contributo a un progetto collettivo. La performance finale sarà l’occasione per condividere il risultato del lavoro svolto durante l'anno traendo gratificazione dalla costruzione e produzione di un prodotto musicale finito.

LABORATORIO RITMICO                                        (8/10 anni)

E’ lo spazio per apprendere la pratica collettiva della percussione e per appropriarsi di competenze anche teoriche. Con la voce, il movimento e gli strumenti si lavorerà sull’interazione e sulla memoria per giungere infine ad un perfezionamento della percezione e produzione del ritmo.

CORO VOCI BIANCHE                                            (7/14 anni)

L'obiettivo è quello di realizzare un'esperienza di pratica corale che parta dalla consapevolezza che l'ascolto reciproco è il primo passo da compiere per il raggiungimento di una buona sintonia di gruppo, tanto umana quanto musicale. Si lavorerà sull'apprendimento del corretto funzionamento dell'apparato fonatorio, sullo sviluppo dell'orecchio armonico, sull'acquisizione di un adeguato controllo della propria postura e della respirazione ai fini di un miglioramento dell'emissione vocale, sulla precisione ritmica, sull'intonazione. Verrà sottolineato l'importanza del cantare tutti insieme, senza che una voce primeggi sulle altre, così da raggiungere una buona uniformità vocale.

TEORIA BASE                                                             (11/14 anni)

E' organizzato in livelli differenziati e consente l'acquisizione degli elementi fondanti del linguaggio musicale. Lo scopo è fornire gli strumenti per un'interiorizzazione dei concetti di scale, intervalli, ritmo, notazione, lettura e forma sviluppando contemporaneamente la capacità di usare queste competenze in modo autonomo e funzionale alla pratica strumentale.

DASOLI

STRUMENTO                                                               (da 6/7 anni in su)

Gli incontri individuali avranno come finalità quella di raggiungere delle competenze tecniche e interpretative. Le strategie didattiche cambieranno in base ai pre-requisiti, alle età dei ragazzi e allo strumento scelto.


  



Attività per i soci

Informazioni

Tutte le attività promosse
dall'Ass. Musicale
Accademia Europea Musicale M.A.N.T. sono ad uso esclusivo dei soli soci.

Latest news

Campus Estivo 2019
1 - 5 LUGLIO 2019
IX campus estivo rivolto a musicisti classici e moderni

marzo 2019 
Massimo Delle Cese
"CONVERSAZIONI CON IL MAESTRO 1.3"

07 ottobre 2017 
dalle 15:00

OPEN DAY
Presentazione dei corsi,
interventi musicali,
dimostrazione strumenti
e tanto altro..."
Coordinatore
del settore moderno
Alessandro Del Signore
 

eventi

MINI CLUB M.A.N.T.
3 - 15 settembre 2018  Varie attività ricreative per bambini 7-11 anni

IL SABATO DELL'ACCADEMIA
Incontri di approfondimento e verifica musicale 
da febbraio a maggio un appuntamento mensile

chi siamo

  

L’Accademia Europea Musicale nasce nel giugno 2009 per volontà del maestro Marcello Palladino con l’intento di creare una realtà...

Leggi