SETTOREMODERNO





ARMONIA 

Oltre alla teoria musicale, nella quale si affrontano le prime nozioni musicali e si è introdotti nel mondo della lettura delle note, l’Accademia Europea Musicale vi offre la possibilità di apprifondire lo studio dell’armonia moderna. Il percorso didattico prevede due annualità nelle quali verranno trattati i principali argomenti utili a orientarsi nell’analisi armonica dei brani di musica moderna e contemporanea. Le tematiche principali affrontate saranno: 

Primo livello 

Introduzione all’armonia:
il suono (altezza,intensità,timbro); consonanza e dissonanza: gli armonici; il temperamento equabile; tono e semitono; come calcolare la distanza fra due note; la notazione musicale. Gli intervalli; gli intervalli diatonici e gli intervalli cromatici; enarmonia; analisi intervallare di brani musicali. Introduzione alle scale maggiori; le armature di chiave. Introduzione alle scale minori; armonica, melodica e naturale; relativa minore. 

L’armonia delle triadi:
le forme delle triadi (maggiori, minori, diminuite e aumentate); rivolti delle triadi. Le triadi diatoniche (armonizzazione a 3 voci della scala maggiore); successioni diatoniche principali (I-IV-V, II-V-I, I-II-III-IV, I-VI-II-V). Rivolti delle triadi diatoniche; legame armonico. Triadi a parti late e legame armonico. 

Gli accordi completi a 4 voci e l’analisi armonica dei brani moderni:
accordi a 4 voci e rivolti. Accordi a quattro voci diatonici (armonizzazione a 4 voci della scala maggiore); successioni diatoniche principali. Sostituzioni diatoniche e cromatiche (tritono). Analisi armonica (tonalità, cadenze e successioni, dominanti secondarie, diminuito di passaggio, interscambio modale), analisi armonica di brani. 

Oltre le scale maggiori e minori:
introduzione alla musica modale. 


Secondo livello 

Riepilogo delle scale principali:
scala maggiore; scala minore armonica, melodica e naturale; scala pentatonica; scale simmetriche: scala a toni interi, scala ottofonica diminuita e scala ottofonica dominante. 

Dalle triadi agli accordi di 13°:
7° maggiore, 7° minore (dominante), 7° diminuita, 6° maggiore. Accordi a quattro voci alterati: accordi con b5 e +5; doppie alterazioni (b5 e +5). Accordi di 9a; accordi di 9° alterati (b9 e +9); combinazione di quinte e none alterate. Accordi di 11° e 13°; accordi di 11° e 13° alterati; combinazione di 9° ,11° e 13°. Le note guida: three notes voicings; three notes voicings con una tensione. 

L’armonia moderna:
tonalità maggiore e tonalità minore. Tonalità maggiori: riepilogo di successioni diatoniche; pluralità e sostituzioni diatoniche; analisi delle aree di tonalità; accordi pivot; analisi armonica di brani in tonalità maggiore. Tonalità minori: scale minori ed armonia minore; II-V-I in minore; pluralità nelle tonalità minori; analisi armonica di brani in tonalità minore; combinare tonalità maggiore e minore; Il sistema modale Modi della scala maggiore e modi della scala minore melodica; gradi di tensione nel modale; analisi di brani modali; comporre nel sistema modale. Dalla teoria alla pratica: la sostituzione armonica e la riarmonizzazione di un brano Sostituzioni diatoniche (funzionali) e cromatiche (non funzionali); accordi di approccio cromatico; pedali; triadi su basso e upper structures; policordi. Armonizzare una melodia nota per nota: cenni sui block chords, armonizzazione intervallare, nota singola come pluralità melodico-armonica.


  




Attività per i soci

Informazioni

Tutte le attività promosse
dall'Ass. Musicale
Accademia Europea Musicale M.A.N.T. sono ad uso esclusivo dei soli soci.

Latest news

Campus Estivo 2019
1 - 5 LUGLIO 2019
IX campus estivo rivolto a musicisti classici e moderni

marzo 2019 
Massimo Delle Cese
"CONVERSAZIONI CON IL MAESTRO 1.3"

07 ottobre 2017 
dalle 15:00

OPEN DAY
Presentazione dei corsi,
interventi musicali,
dimostrazione strumenti
e tanto altro..."
Coordinatore
del settore moderno
Alessandro Del Signore
 

eventi

MINI CLUB M.A.N.T.
3 - 15 settembre 2018  Varie attività ricreative per bambini 7-11 anni

IL SABATO DELL'ACCADEMIA
Incontri di approfondimento e verifica musicale 
da febbraio a maggio un appuntamento mensile

chi siamo

  

L’Accademia Europea Musicale nasce nel giugno 2009 per volontà del maestro Marcello Palladino con l’intento di creare una realtà...

Leggi